Nessun commento

Isolamento Termico e Acustico delle pareti negli appartamenti a Bari-Palese

Ciao, sono Giandonato Girone!
In questo video vi mostro come noi di giovani edilizia abbiamo risolto il problema delle pareti fredde all’interno delle proprie abitazioni.
La maggior parte delle pareti fredde o calde all’interno della propria abitazione derivano dalle strutture in cemento armato quindi pilastri, pareti che vanno a scala o pareti ascensori. Noi abbiamo isolato interamente queste pareti o dall’esterno o dall’interno: in questo caso, alle mie spalle, abbiamo una parete in cemento armato proveniente dal vano scala, l’abbiamo isolata col polistirolo sia acusticamente che a livello termico. Questa soluzione ci permette di eliminare molteplici problemi sia termicamente che acusticamente. Il problema termico principale proviene dalla sbalza che produce la parete che è più fredda più calda rispetto all’ambiente interno dell’abitazione: perché, se la parete fredda e l’appartamento è riscaldato si può avere l’effetto condensa e quindi a lungo andare un effetto muffa; viceversa se la parete è calda e all’interno dell’abitazione abbiamo l’aria condizionata non fa altro che aumentare ciò che può essere la tempistica per refrigerare la propria abitazione. Nonostante ciò isoliamo anche il vano scala acusticamente.
Nessun commento

I 7 vantaggi delle nostre finestre (e tapparelle) tecnologiche a risparmio energetico

Spesso le diamo per scontate. Eppure rappresentano quell’elemento della casa che ci mette in comunicazione con il mondo. Sto parlando delle finestre: attraverso di loro passa la luce che rende vive le nostre giornate.

Per non parlare della funzione di protezione dal caldo e dal freddo esterno e della possibilità, aprendole, di favorire il ricambio dell’aria, ecc. ecc.

Proprio perchè riconosciamo il ruolo fondamentale delle finestre nelle nostre case, noi di Girone Edilizia le abbiamo progettate in modo che abbiano una alta efficienza sotto diversi punti di vista, a partire dal risparmio energetico.

In queso articolo, voglio presentarti i 7 vantaggi delle finestre (e tapparelle) tecnologiche a risparmio energetico che trovi nei nostri appartamenti.
Continua

Nessun commento

Basta con i rumori nei nostri appartamenti

Ci risiamo. Dall’appartamento di sopra stanno di nuovo spostando i mobili e ti tocca sopportare lo stridore dello spostamento. Che fastidio.

Per non parlare di quando la vicina con una certa età guarda la TV a tutto volume! Sembra che Gerry Scotti sia a casa tua.

E ancora: rimbombo dei tacchi  dal piano superiore, clacson e rombi di automobili, vociare dei vicini…

…ma quanti rumori fastidiosi invadono le nostre case ogni giorno? Tutto questo non può che avere effetti negativi e generare stress nella nostra vita.

Ecco perchè, quando compriamo casa, dobbiamo porre molta attenzione a valutare anche l’aspetto del suono.

In questo articolo, vedremo come noi di Girone Edilizia eliminiamo alla radice questo problema nei nostri appartamenti tecnologici di nuova costruzione ad alta efficenza energetica.
Continua

Nessun commento

Una casa grandiosa parte dai piccoli dettagli (parte 2)

Questa è la seconda parte dell’articolo in cui scopri perché nelle nostre case di nuova costruzione non hai bisogno di fare dei lavori di ristrutturazione o adattamento per lungo tempo. (Clicca qui per leggere la prima parte).

Il motivo è semplice. Curiamo ogni più piccolo dettaglio per rendere la tua casa comoda, vivibile e accogliente sin dall’inizio.

La nostra missione è quella di anticipare le tue esigenze e metterti nelle condizioni di vivere bene, sin dal primo giorno in cui tu e la tua famiglia metterete piede nel vostro “rifugio”.

Nel primo articolo, ti abbiamo parlato di 5 importanti dettagli. Qui, te ne presentiamo altri 6.

Come al solito, leggi con attenzione. Ne ricaverai informazioni essenziali per fare una scelta ponderata della tua nuova casa.

Continua

Nessun commento

Una casa grandiosa parte dai piccoli dettagli (parte 1)

Nella fretta di tirare su un palazzo perchè bisogna consegnare gli appartamenti il prima possibile, spesso ci si dimentica di porre attenzione alle piccole cose che renderebbero una casa più comoda, vivibile e accogliente.

All’occhio di un imprenditore edile, questi dettagli possono sfuggire perchè in fondo gli appartamenti si vendono bene e la cosa importante è fare il minimo indispensabile per dare la giusta presentabilità alla casa.

Ma tutto questo non può passare inosservato alla coppia che vivrà ogni giorno in quella casa e che sentirà l’esigenza di apportare qui cambiamenti necessari a risolvere delle grane e a migliorare la sua condizione di vita.

Se tu e il tuo partner state facendo l’importante passo di acquistare casa nuova, questo articolo è proprio per te e ti consigliamo di leggerlo con attenzione.
Continua

Nessun commento

Come la scienza cambia le nostre case migliorando la qualità di vita

Pensi anche tu che i costruttori edili siano persone sfondate di soldi ma del tutto ignoranti? (cozzali arricchiti dice qualcuno, “palazzinari” li chiama qualcun altro).

Puoi rispondere sinceramente. Non mi offendo! 🙂

Ti faccio questa domanda perchè è abbastanza comune pensare al settore edile come ad un settore tradizionale dove non cambia mai niente. In fondo, i muri si alzano sempre allo stesso modo, giusto?

Forse per molti imprenditori edili è così, ma sarebbe un grave errore fare di tutta l’erba un fascio.

C’è anche chi, come noi, negli ultimi anni ha scelto una strada poco battuta: quella della scienza, dello studio e della ricerca. E tutto questo per trovare le tecniche migliori per costruire le case e migliorare così la qualità di vita delle persone che ci vivono.
Continua

Nessun commento

Le 5 domande per capire se la casa di nuova costruzione che stai acquistando è veramente di classe energetica A (o ti stanno prendendo per i fondelli)

A volte, è facile farsi impressionare da frasi come “questo edificio è realizzato al 100% in classe A!”

Fantastico, ma…

…siamo sicuri che è veramente così?

Il vero problema è che, quando vai a vedere una casa, quello che hai davanti è solo l’esterno, l’involucro. Tutto ciò che sta nelle pareti, nel pavimento e nel soffitto non puoi vederlo.

Mettiamo il caso che tu voglia approfondire come è stata costruita quella casa. Come fai se per te i nomi dei materiali che trovi nel capitolato sono arabo o se comunque non hai la conoscenza tecnica di come si costruisce una casa?
Continua

Nessun commento

BARI: Ultimo piano? Scordati le infiltrazioni con questa antica magia dall’EGITTO!

“Vuoi prendere casa all’ultimo piano? Ma non ci pensare proprio!” …..quante volte ti è capitato di sentire questa frase?

È vero. Abitare all’ultimo piano vuol dire spesso avere la casa gelida d’inverno e bollente d’estate e prima o poi dover subire infiltrazioni, umidità e muffa. Questo, inevitabilmente, ti costringe a mettere mano al portafogli e spendere migliaia di euro in lavori che ti creano tanta polvere e disordine in casa e che quasi mai risolvono il problema.

E se stiamo parlando di una casa di vecchia costruzione allora è scontato doversi imbattere in problemi simili.
Continua

Nessun commento

Una guida per scegliere la zona dove comprare casa (ed evitare sorprese)

Domanda da 1 milione di punti: qual è l’investimento più importante che puoi fare nella tua vita?

Beh, visto che sei su un blog che parla di case e appartamenti a Bari, la risposta è la casa. Giusto?

E invece no. L’investimento più importante che puoi fare nella tua vita è quello della conoscenza (Sì. La sto prendendo “alla larga”). Più conosci prima di compiere qualsiasi scelta e più le possibilità di errore si riducono.

Questo vale anche per l’acquisto di una casa (eccomi giunto al punto finalmente), l’altro grande investimento della tua vita.

Conoscere delle informazioni essenziali prima di fare questo passo, ti evita errori che potresti rimpiangere per il resto dei tuoi giorni (o almeno fino a quando l’esasperazione ti costringerà ad un lungo e indesiderato trasloco).

In particolare, oggi scoprirai cosa devi assolutamente sapere sulla zona in cui stai comprando casa per evitare sgradevoli sorprese. Ecco 7 domande da porti sul luogo in cui stai andando a vivere.

Continua

Nessun commento

Appartamenti di nuova costruzione: quanto risparmi su acqua, luce e gas?

Se stai pensando di comprare casa nuova e ti stai facendo un po di calcoli, ricordati che oltre ai costi per comprare la casa, devi considerare anche i costi per mandarla avanti. Cioè principalmente luce, acqua e gas. Non fare che te dimentichi. 🙂

Attenzione a non sottovalutarli perché sono quelli che ogni mese incidono sul tuo budget familiare in misura importante.

E poi considera che il prezzo di luce acqua e gas aumenta costantemente perché sono sempre più scarsi o aumentano i prezzi di fornitura (o tutte e due le cose insieme).

Ad esempio, il 90% del gas che arriva nelle nostre case, l’Italia lo importa dall’estero e quindi siamo soggetti ai loro insidacabili aumenti di prezzo nella fornitura.

In questo articolo, quindi, ti mostriamo come le tecnologie installate nelle nostre case di nuova costruzione, ti permettono di risparmiare un po di soldini sulla bolletta di luce, acqua e gas

Continua