Isolamento Termico e Acustico delle pareti negli appartamenti a Bari-Palese
Ciao, sono Giandonato Girone!
In questo video vi mostro come noi di Girone Edilizia abbiamo risolto il problema delle pareti fredde all’interno delle proprie abitazioni.
La maggior parte delle pareti fredde o calde all’interno della propria abitazione derivano dalle strutture in cemento armato quindi pilastri, pareti che vanno a scala o pareti ascensori. Noi abbiamo isolato interamente queste pareti o dall’esterno o dall’interno: in questo caso, alle mie spalle, abbiamo una parete in cemento armato proveniente dal vano scala, l’abbiamo isolata col polistirolo sia acusticamente che a livello termico.
Questa soluzione ci permette di eliminare molteplici problemi sia termicamente che acusticamente. Il problema termico principale proviene dalla sbalza che produce la parete che è più fredda più calda rispetto all’ambiente interno dell’abitazione: perché, se la parete fredda e l’appartamento è riscaldato si può avere l’effetto condensa e quindi a lungo andare un effetto muffa; viceversa se la parete è calda e all’interno dell’abitazione abbiamo l’aria condizionata non fa altro che aumentare ciò che può essere la tempistica per refrigerare la propria abitazione. Nonostante ciò isoliamo anche il vano scala acusticamente.