3 Motivi per acquistare una casa di nuova costruzione (invece di una vecchia)

Cercare casa a bari

Se stai compiendo il passo importante di comprare casa nuova, vuol dire che stai lavorando sodo per permettertelo. E allora ti chiedo:

È giusto accontentarti di una casa qualsiasi? Perché non dovresti pretendere il meglio? (visto che te lo stai meritando).

Rifletti su questo:

una casa è più di quattro mura dove ammazzare il tempo.

La tua prossima casa sarà il rifugio in cui tornerai ogni giorno dopo una faticosa giornata di lavoro. Un rifugio in cui rilassarti e spogliarti da tutte le preoccupazioni che affollano la mente. Il luogo in cui condividere cene a lume di candela con il tuo partner e dove vedere i vostri figli iniziare a parlare e muovere i primi passi.

Sei d’accordo con me che questi momenti preziosi meritano una cornice speciale?

A questo punto, ti invito a pianificare da oggi, la scelta del luogo accogliente in cui passerai tutta la tua vita (o gran parte di essa.)

In questo articolo, voglio parlarti dei 3 vantaggi principali per cui preferire una casa di nuova costruzione invece di un immobile vecchio.

Iniziamo subito.

VANTAGGIO 1: tutte le comodità senza preoccupazioni

Quando compri una casa vecchia, devi porti mille domande:

  • l’impianto elettrico e quello del gas sono a norma?
  • Dovrò sostituire gli infissi, i termosifoni o il pavimento?
  • Il proprietario ha estinto il mutuo? (O avrò problemi con la giustizia per questo?)
  • Ha fatto lavori di ristrutturazione senza chiedere i permessi idonei? (E dovrò provvedere io a risolvere queste situazioni illegali)
  • La casa è ben riscaldata?
  • Sto andando a vivere in una nuova zona?
  • Avrò dei vicini fastidiosi?
  • E tanto altro ancora

La verità è che i proprietari hanno l’interesse a venderti l’immobile al prezzo più alto e nel minor tempo possibile. Per questo spesso tendono a nascondere aspetti importanti come un vicino rumoroso, una zona non proprio tranquilla, ecc. O peggio ancora, minimizzano o occultano veri e propri difetti o danni.

Tradotto nella pratica, significa mettere di nuovo mano al portafogli per iniziare dei fastidiosi lavori di ristrutturazione, per di più non pianificati.

Polvere, rumori, operai che invadono la tua privacy, eventuali tempi di lavori che slittano, ecc. Vuoi veramente sottoporti ad un ulteriore stress oltre a quello che devi affrontare ogni giorno?

Cosa succede, invece, quando scegli una casa di nuova costruzione?

Giri la chiave, apri la porta e ti godi il tuo rifugio accogliente. Punto.

E questo non solo perché nel capitolato hai concordato con il costruttore tutti i dettagli della tua nuova casa ma anche perché tutti i problemi possibili e immaginabili sono stai affrontati e risolti prima.

Quindi, quando compri un immobile vecchio, devi accontentarti di quello che ricevi e al massimo puoi dare un aggiustatina qui e là.

Viceversa quando compri una casa nuova, puoi beneficiare e godere di tutti i vantaggi delle più recenti tecniche di costruzione. Ti sto parlando di:

  • impianti nuovi e a norma di legge, costruiti secondo le più efficienti tecnologie;
  • materiali destinati a durare nel tempo (passeranno diversi anni prima di sostituire qualcosa);
  • classe energetica alta (parliamo di almeno una tripla classe A) che ti abbatte drasticamente i costi della bolletta e inquina di meno;
  • stanze luminose, ben arieggiate e spaziose;
  • la giusta temperatura per stare fresco d’estate e caldo d’inverno.

Senza contare che non dovrai compilare carte o aspettare ore in fila agli sportelli del Catasto o del Comune per svolgere noiose faccende burocratiche. È l’impresa costruttrice che si occupa di questo al posto tuo.

Per farti un’idea più concreta, devi sapere che nelle nostre case di nuova costruzione curiamo ogni più piccolo dettaglio per un maggior risparmio, comodità, eleganza e sicurezza. Il tutto con accorgimenti quali:

  • pannelli fotovoltaici per l’acqua calda per ciascun appartamento
  • sistema per il riciclo dell’acqua piovana
  • caldaie autonome a condensazione
  • impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (puoi dimenticarti dell’ingombro antiestetico dei termosifoni e camminare scalzo anche d’inverno)
  • tapparelle in alluminio ed elettriche (una volta messe, non le cambi più)
  • finestre in alluminio a taglio termico, con vetri a gas e antisfondamento (non si rompono, mantengono calda la casa e non avrai aloni sui vetri)
  • predisposizione impianto di allarme ed aria condizionata
  • gres porcellanato o parquet

 

VANTAGGIO 2: design moderno e piacevole

Rispondimi onestamente: delle case costruite negli ultimi 5 anni che hai visto, quante hanno un design da far rizzare i capelli ad un architetto? Le puoi contare sulle dita di una mano (al massimo di due).

Certo. Ci sono progettisti stravaganti che disegnano forme un po’ bizzarre…

…ma nel complesso stiamo parlando di costruzioni che hanno comunque un certo fascino e che riescono a dare il giusto mix di arte, emozione e nuove tecnologie.

Di contro, gli immobili vecchi in vendita, nel 92% dei casi, sono edifici collocati in zone della città poco attraenti (d’altronde, perché qualcuno dovrebbe andar via da una bella zona?) oppure somigliano ad una caserma o ad un carcere. Non proprio l’ideale per ricevere le visite di parenti e amici.

Pensa, invece, alla soddisfazione di accogliere i tuoi ospiti in un condominio inserito in un contesto curato e dal design fresco ed elegante.

Anche l’occhio vuole la sua parte, giusto?

 

VANTAGGIO 3: più tutela legale

Quante volte hai fatto un acquisto di qualsiasi tipo e poi le carte in tavola sono cambiate o il prodotto presentava difetti?

Finché si parla di acquisti di centinaia o anche migliaia di euro, non ci sono grandi problemi.

Certo, avrai comunque delle rogne ma non è neanche lontanamente paragonabile a ciò che può accadere quanto acquisti una casa per centinaia di migliaia di euro.

Qui, i problemi diventano giganti e possono mettere a dura prova la tua salute mentale.

Quando acquisti un immobile vecchio, se il giorno dopo il rogito accade un imprevisto (ad esempio, perdite d’acqua, infiltrazioni dal tetto) non hai alcuna garanzia. Dovrai sbrigartela da solo.

È chiaro. Puoi sempre fare una contestazione a chi ti ha venduto l’immobile, ma solitamente è una strada lunga e tortuosa dove rischi solo di perdere tempo e denaro.

Non è così per le case di nuova costruzione dove hai una garanzia decennale sui difetti di edificazione, come previsto dall’ art.4 del decreto legislativo n° 122 del 20 giugno 2005.

Sarò sincero. Questa norma non ti protegge totalmente dalle truffe, ma sei comunque in una botte di ferro rispetto a quando compri un’abitazione vecchia.

Le regole per la stesura del compromesso e del rogito sono più rigide e decisamente a favore di chi compra.

Ci sono 2 principali vantaggi che ottieni grazie a questo decreto:

  1. garanzia fideiussoria. 
Se il costruttore non porta a termine la casa, la banca o l’assicurazione ti restituiscono le somme che hai già pagato;
  2. polizza danni
 (con durata 10 anni). Se ci sono difetti gravi di costruzione che non hai potuto rilevare prima dell’acquisto, puoi ricevere un risarcimento;

(Se ti interessa approfondire questo decreto, consulta questa guida de “Il sole24 ore”)

 

Comprare casa è una scelta di vita

In questo articolo, ho fatto chiarezza sui 3 principali vantaggi di comprare una casa di nuova costruzione.

Quello che ci tengo a ribadire è che l’acquisto di una casa è una scelta che fai oggi e vale per sempre (o comunque per un periodo molto lungo).

Dietro i muri di un vecchio immobile, non sai mai cosa può nascondersi. Un passo falso, una piccola disattenzione in fase di acquisto può dare vita ad una serie infinita di lavori di ristrutturazione.

Che ne pensi adesso di scrivermi un commento qui sotto?
Sei d’accordo con quanto ho scritto?
Sarebbe bello leggere le tue parole qui sotto.

Ti è piaciuto il post? Condividi!